Maria Cristina Lavazza
Head of UX in UtLab
Maria Cristina Lavazza

Head of UX in UtLab

È specializzata nella progettazione partecipata e nei metodi collaborativi. Pubblica su testate specializzate ed è relatore a convegni internazionali.

È docente di architettura dell'informazione e UXD presso lo IED, IULM, RUFA, ed altri Atenei. Vice Presidente di Architecta ('12/'14) ha collaborato alla progettazione del 1° master italiano in architettura dell'informazione (IULM).

The talk
19Mag
14:30 - 16:00
Sala Leonardo
Progettare gli strumenti della collaborazione

Possiamo immaginare come le persone interagiranno con un servizio, come cercheranno un’informazione, come leggeranno le notizie, ma restiamo nel campo delle scommesse. I prodotti, i servizi, i processi interni alle organizzazioni che funzionano sono quelli progettati insieme alle persone di riferimento.

Quando progettiamo attraverso il codesign cancelliamo le supposizioni per lavorare su terreni sicuri. Anche il codesign però ha bisogno di progettazione: dell’analisi dello scenario interno, dei destinatari e degli strumenti che facilitano il processo collaborativo. Il workshop affronta in maniera pratica i temi della facilitazione, della visualizzazione e degli strumenti che permettono alle persone di collaborare rendendo più fluido e mirato il processo progettuale.

img background megamenu
Programma +
Engage
Workshop, keynote, case study, networking.

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Liferay
Main sponsor
Intranet 80.20
Platinum
User Test Lab
Partner