Angela Paparella, laureata in Scienze dell’Informazione, con tesi in Intelligenza Artificiale, non ha mai smesso di inseguire la trasformazione digitale. Responsabile Organizzazione e Sviluppo in Exprivia S.p.A dal 2009, azienda che opera nell’ambito IT con oltre 2500 dipendenti in Italia e all’estero. Il suo percorso professionale si può sintetizzare in Emozione e Tecnologia; ha sempre lavorato per esaltare la dimensione creativa delle attività umane, privilegiando la cultura e la relazione. Oggi ha l’ambizione di incidere sulla nuova rivoluzione tecnologica in cui l’AI supporta il processo creativo, la produttività e offre opportunità di sviluppo professionale.
La sfida di creare un ambiente intranet unificato che fornisce un ecosistema digitale integrato, presenta un design ad alto impatto e offre un mix di contenuti globali e locali altamente personalizzabili e in sei lingue diverse.
One EssilorLuxottica è oggi la principale fonte di informazioni, notizie e servizi relativi al Gruppo.
Creare un ambiente di lavoro in cui le persone sono al centro è la chiave per le moderne organizzazioni per superare le sfide più importanti: retention, employee engagement e ottimizzazione dei processi. Attraverso la testimonianza di OVS -eccellenza nel panorama del retail italiano con oltre 2.200 negozi, 8.000 collaboratori e un ricco portfolio di brand- scopri come stimolare il confronto e la condivisione di idee e informazioni grazie a una social intranet altamente personalizzata, integrata con gli strumenti di collaborazione e produttività, e utilizzabile anche da mobile. Ma, soprattutto, lasciati ispirare su come ottenere il massimo dalla tecnologia grazie a un percorso di change management che parte dall’adoption degli utenti e dalle reali esigenze organizzative.
Il nuovo portale profilato, multilingua e con accesso mobile per gli oltre 90.000 colleghi del Gruppo FS. Un unico hub per l’ecosistema comunicativo delle aziende del Gruppo che integra la comunicazione sui progetti strategici, le community professionali, i servizi HR, di welfare e formazione, la documentazione organizzativa e normativa, la streaming TV aziendale.
Sappiamo che il digital workplace è l’integrazione olistica delle applicazioni a partire dalla intranet. Ma i dettagli fanno la differenza, e il vero banco di prova di questa integrazione cade principalmente su tre tipiche funzionalità intranet: la ricerca, le notifiche e la pagina personale. In questo workshop simuleremo un ecosistema applicativo “denso” e proveremo a disegnare insieme come far evolvere al meglio tre fra i più importanti punti di contatto tra la intranet e “tutto il resto”.
Gestire la mappatura delle professionalità IT, permettere l’autovalutazione delle skill, assegnare badge di carriera associati al proprio profilo, dialogare con i propri manager. Una piccola rivoluzione per portare allo scoperto, mappare e valutare le nostre competenze interne e per migliorare la visibilità dei percorsi professionali. Tutto via APP.
400,000 colleagues worldwide, 30,000 documents, 500,000 slides. How can we reimagine a global knowledge management platform that is personalized, integrated with PowerPoint, strengthened by advanced search technologies, simplified with user-centered design, and enhanced with artificial intelligence? Increasing adoption and satisfaction for everyone.
Generare pillole formative, estrarre audio trascrizioni e creare test di apprendimento a partire da materiale “grezzo” in PPT: si può fare! In Telepass abbiamo reso più efficace la formazione online per gli operatori grazie a una nuova piattaforma online potenziata dall’intelligenza artificiale. Vi raccontiamo come funziona.
Una intranet Sharepoint integrata nell’ecosistema Microsoft, potenziata con intelligenza OpenAI, arricchita con applicazioni PowerApp e popolata con podcast “gamificati”. Tra virtual tour, organigrammi dinamici, FAQ e Booking App, la nostra intranet Activa fornisce a ogni dipendente ciò di cui ha bisogno, nel modo in cui preferisce; snellendo i processi e favorendo la comunicazione interna.
Come introdurre nelle postazioni di lavoro agenti AI per semplificare la ricerca di informazioni, interrogare velocemente molteplici basi dati e fornire risposte immediate ai problemi emergenti sui macchinari di linea. Una sperimentazione di successo, un passo avanti nell’integrazione di fisico e digitale.
Più di 10.000 persone, più di 2.000 sedi distaccate, il 90% di operai e lavoratori in front line. Numeri con cui fare i conti quando vuoi comunicare davvero a tutti. La nostra Intranet App offre in modo integrato news personalizzate e campagne di engagement, sondaggi, documenti, buste paga, job posting, comunicazioni, notifiche e accesso a servizi aziendali come e-learning e welfare. Un altro passo verso la digitalizzazione dei processi interni.
Creare immagini, generare slide, sintetizzare documenti, ottimizzare testi e lavorare in team non è mai stato così facile. Fastweb presenta Nexxt AI, il progetto interno che mescola diversi modelli di AI per creare un servizio multifunzione dedicato ai colleghi, accompagnandoli nel loro percorso di apprendimento. La cassetta degli attrezzi diventa intelligente. E a portata di mano.
Portare l’AI all’interno della intranet per trovare informazioni ed elaborare testi efficaci è possibile, ma serve un lavoro preliminare per evitare risultati deludenti. In questo workshop, senza scrivere una sola riga di codice, impareremo a progettare la giusta sequenza di passi per creare assistenti virtuali personalizzati, capaci di lavorare direttamente sui documenti della nostra intranet. Costruiremo insieme i prompt più idonei, adattandoli alle nostre esigenze e allo stile di comunicazione aziendale, per rendere davvero “intelligente” la nostra AI interna.
In a world saturated with AI-generated noise and diminishing trust in social platforms, the modern intranet must refocus on delivering curated, high-value content that users need—nothing more, nothing less. This talk explores how editorial oversight, defined content standards, and frictionless delivery can transform the intranet into a trusted, authoritative resource. Using real-life case studies I'll discuss the role of content design, purposeful communities, and the critical shift away from distracting content toward impactful, accessible information.
Who said that intranets in small and medium-sized businesses are boring? In fact, it's often in that very space that innovation, creative solutions, and experimentation flourish. And often with tight budgets, short deadlines, and pressing needs. Marko has followed many of these cases around the world and, with concrete examples, will show us how sometimes the "small" can teach a thing or two to the "big" players
To create an intuitive and visually appealing intranet on a budget, teams without dedicated designers can use integrated templates from off-the-shelf platforms. Embracing platform limitations can foster creativity and efficiency, while avoiding common UI/UX pitfalls is key. Essential tools are needed for intranet managers and content creators. For teams with a design budget, effective collaboration with UI/UX designers can lead to innovative yet workable mockups. Additionally, it’s important to accelerate design approvals, aiming to reduce timelines from weeks to days, and implementing design strategies that ensure the intranet remains relevant over time.
L'Intranet Observatory di Arctus analizza dal 1999 l'evoluzione delle pratiche di collaborazione e comunicazione interna nelle organizzazioni. Quest'anno, lo studio approfondisce l'impatto trasformativo dell'intelligenza artificiale generativa sulle intranet ed esplora come queste tecnologie stanno rimodellando le pratiche digitali interne. I principali insight riguardano l'evoluzione e l’utilizzo dei luoghi di lavoro digitali, la governance e l'inclusione. per capire meglio le attuali sfide e soluzioni.
La GenAI sta trasformando i modelli lavorativi e si configura come tecnologia non neutrale, che richiede approcci consapevoli di adozione e change management. Analizzeremo le nuove competenze necessarie - riflessività, coscienza critica e AI literacy - per governare un fenomeno che coinvolge l’intera organizzazione e presenteremo una metodologia inclusiva per l'implementazione efficace, senza tralasciare il ruolo cruciale dei manager come agenti trasformativi attivi nel guidare il cambiamento organizzativo.
As an internal comms or digital workplace professional, you’ve probably noticed the accelerated speed of tech development in recent years (and a big slice of hype over AI!). But which trends really affect engagement levels? Which innovations could add greatest value to your employee's productivity?
ClearBox Consulting has been reviewing intranets and employee experience software for ten years now, and as executive lead on their annual report, Sam will share trends and insightful findings in this wide-ranging presentation. Topics will include:
AI capabilities - what really helps intrant users and managers?
The evolution of features for internal communicators
How Microsoft 365, SharePoint and Viva are influencing the marketplace
How to clarify the differences between intranet, digital workplace, DEX and employee service platforms
What's still missing from most intranet platforms and what should you look for?
Le intranet ospitano in genere molte news, e spesso questi testi sono al centro del progetto di comunicazione interna. Ma il testo di una news è come una torta a più stati, composta di contenuti, organizzazione, stile e presentazione. E non sempre tutti questi ingredienti sono ben miscelati.
In questo workshop ci divertiremo a scovare i tanti possibili errori in una tipica news per intranet, ripercorrendo al tempo stesso le buone regole per scrivere un testo efficace per i nostri colleghi
Se almeno una volta nella vita hai pensato "Questa riunione poteva essere un'email!", questo workshop ti darà gli spunti e gli strumenti utili per andare oltre le lamentele e verso una collaborazione produttiva.
Ogni giorno usiamo molteplici strumenti per comunicare e collaborare con i nostri colleghi e colleghe. Dall’inizio della pandemia usiamo e abusiamo sempre di più di questi strumenti. Lo stress è palpabile.
Siamo così assorbiti da questi strumenti da dimenticarci che dall’altro lato della chat, del calendario, del PowerPoint ci sono altri esseri umani in carne ed ossa come noi, con la loro vita, i loro problemi e le loro preferenze.
In questo workshop lavoreremo individualmente e in gruppi per risvegliare la nostra consapevolezza sul come usiamo gli strumenti di collaborazione e sul come questi strumenti influenzano positivamente o negativamente il rapporto che abbiamo con le persone con cui lavoriamo.
Idealmente, dopo aver partecipato a questo workshop, dovresti avere tutti gli strumenti e la consapevolezza per non dover più dire la fatidica frase “Questa riunione poteva essere un’email!” e definire meglio come collaborare nel tuo team e nella tua azienda.
Come disse il noto scrittore Isaac Asimov “nessuna decisione sensata può più essere presa senza tenere conto non solo del mondo così com'è, ma del mondo come sarà”. Questo vale soprattutto per il design che è chiamato a risolvere problemi esistenti ma sempre più con la capacità e la sensibilità di saper guardare lontano per evitare di crearne di nuovi domani.
Con l'unione del design e dell'immaginazione è possibile anticipare e rendere tangibili scenari futuri con lo scopo di discuterli e criticarli, riuscendo così a distinguere possibilità preferibili e quelle da evitare. Questo approccio consente alle aziende, anche nella progettazione di una intranet, di acquisire maggiore consapevolezza riguardo alla direzione da intraprendere e alle azioni concrete e immediate da realizzare. Durante il workshop attraverso alcuni semplici strumenti alleneremo la nostra capacità di esplorare il futuro ma anche di fare ritorno, per progettare al meglio le soluzioni di oggi.
ON Life è il luogo dove ogni giorno siamo ON, dove incontriamo colleghe e colleghi, tecnologie e processi. È il luogo dove si racconta la vita dell’azienda e dove si attiva ogni giorno un legame emotivo, identitario e concreto.
ON Life ha rappresentato una vera rivoluzione per i nostri strumenti di Com Interna, sempre più integrati e con uno stile sempre più social. Una continuità visiva ed esperienziale che converge su ON Life, unico spazio di lavoro e di informazione virtuale per tutto il Gruppo, che punta ad aggiornare, supportare e ingaggiare le persone per averle sempre a bordo.
ON Life è il luogo dove ogni giorno siamo ON, dove incontriamo colleghe e colleghi, tecnologie e processi.
L’approccio adottato per far crescere il portale è quello dell’ASCOLTO e della CO-CREATION: lo abbiamo costruito insieme ai colleghi, ascoltando i loro bisogni, per dotarci di uno strumento tecnologico realmente calato su di noi, fatto da noi, per noi.
Uno strumento che parla dei nostri valori e in cui noi stessi possiamo esprimerci liberamente attraverso le diverse componenti social. Un circolo virtuoso che ci riconduce al nostro essere ON.
Possiamo immaginare come le persone interagiranno con un servizio, come cercheranno un’informazione, come leggeranno le notizie, ma restiamo nel campo delle scommesse. I prodotti, i servizi, i processi interni alle organizzazioni che funzionano sono quelli progettati insieme alle persone di riferimento.
Quando progettiamo attraverso il codesign cancelliamo le supposizioni per lavorare su terreni sicuri. Anche il codesign però ha bisogno di progettazione: dell’analisi dello scenario interno, dei destinatari e degli strumenti che facilitano il processo collaborativo. Il workshop affronta in maniera pratica i temi della facilitazione, della visualizzazione e degli strumenti che permettono alle persone di collaborare rendendo più fluido e mirato il processo progettuale.
L'Unicef ha creato una nuova struttura e una nuova architettura intranet per consentire al personale di trovare meglio i contenuti di cui ha bisogno, utilizzando SharePoint Online.
La nuova intranet prevede una migliore architettura delle informazioni incentrata sull'utente e una nuova struttura basata su una serie di micrositi dedicati a diversi tipi di contenuto. Attraverso un comune sistema di tagging, anche i contenuti del microsito vengono automaticamente visualizzati contemporaneamente su pagine tematiche aggregate.
Gestire le informazioni relative alle diverse direzioni aziendali? Niente di più facile con 8020: template e moduli sono già predisposti e configurabili con tutto quello che serve a gestire i settori aziendali: news, avvisi, documenti, link, persone, e molto altro.
Scoprite come l’abbiamo applicato i moduli di direzione di 8020 nel caso del Comune di Milano, una realtà di 15 mila dipendenti e decine di settori e direzioni diverse. Tanti ambienti, un’unica esperienza per fornire ai colleghi esattamente quello che serve a ciascuno per il suo il lavoro quotidiano.
La gestione di una intranet o di un posto di lavoro digitale può presentare molti problemi, dall'aggiornamento delle aree del sito alla moltiplicazione dei sottositi.
La governance è la soluzione. Una governance di successo si basa sull'impegno di tutti, con risultati vantaggiosi per tutti. Quando la governance mette le persone al centro delle decisioni e dei processi, non si limita a mitigare i problemi, ma fornisce ottime soluzioni al personale e all'azienda. È il risultato del consenso, promosso tra tutte le parti interessate. Con James scopriremo come creare un modello di governance efficace e sostenibile.
Come utilizzare i meccanismi di gioco per supportare il lavoro quotidiano, celebrare la cultura aziendale, coinvolgere e intrattenere gli utenti sulla intranet.
10 idee di gamification che hanno vinto i Russian Intranet Awards nel corso degli anni, utilizzate per:
Il Gruppo Hera ha realizzato una nuova intranet, dal design originale e fortemente orientata alle esigenze dei singoli.
Un progetto completo con ampia varietà di formati e capace di coprire al meglio tutte le aree di evoluzione di una intranet: contenuti, servizi, community, aree aziendali, integrazione applicativa. I contenuti riguardano i principali progetti e iniziative del Gruppo, le campagne di sensibilizzazione riferite ai valori aziendali, lo story-telling dedicato alle persone e alle loro esperienze di lavoro e di vita aziendale, proposti con un linguaggio informale, immediato e inclusivo. I colleghi sono destinatari ma anche ambassador delle iniziative proposte, sia all’interno che nel mondo dei social, e sono coinvolti con video-interviste, fotogallery, call to action.
Progettare una intranet significa sempre costruire un’esperienza di valore per le persone e per l’azienda. Progettare una intranet con SharePoint Online significa anche valorizzare al meglio i componenti nativi, per realizzare una soluzione in breve tempo e integrata nell’ecosistema Microsoft 365.
In questo workshop imparerete come progettare e organizzare la gerarchia informativa della Home Page di una intranet, utilizzando componenti nativi di SharePoint Online adattandoli alle esigenze specifiche degli Use Case da cui partiremo. Non è necessaria una conoscenza tecnica o avanzata di SharePoint Online, perché lavoreremo con concetti, carta, colori e forme.
Igor ed Elisabetta saranno coadiuvati da Giuseppe Farina, multi-disciplinary digital designer, Head of Design in FAR Networks.
Testi e microtesti di una intranet accompagnano le persone nella navigazione e aiutano a creare relazioni positive. Per farlo al meglio, dobbiamo progettarli pensando a chi li leggerà.
Il contenuto fa parte del design: per essere inclusivo, il design ha bisogno di un copy inclusivo. Nel workshop impareremo a scrivere testi e microtesti inclusivi e accessibili, che aumentano la partecipazione e migliorano la comunicazione interna. Inclusive copy, inclusive design
Partecipa al più grande evento italiano dedicato alle Intranet e alla comunicazione interna
Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.