57 anni, Remo lavora nella Comunicazione Interna in Intesa Sanpaolo ed è il responsabile del progetto di sviluppo della nuova intranet di Gruppo rilasciata nel 2023 e oggetto di continue implementazioni.
Dopo oltre 20 anni nei Sistemi Informativi ricoprendo diverse funzioni in ambito internet e intranet è approdato alla Comunicazione Interna per seguire progetti di innovazione, quali la app interComm per tenere aggiornati i colleghi sulle news aziendali, molto usata e apprezzata durante la pandemia.
Recentemente è alla guida il Laboratorio di Artificial Intelligence per la Comunicazione Interna della struttura.
L'insieme di iniziative digitali messe in campo da Acea è molto ricco e valorizza le energie e le intelligenze presenti in azienda, attraverso la gamification e la condivisione dei progetti. Federica e Simone ci parleranno del portale Acea Ti Premia, di “Acea Green Cup” e “Acea Photo Contest”
Come Unipol ha adottato un approccio dinamico e avanzato alla comunicazione interna, per arricchire l'esperienza dei dipendenti attraverso l'utilizzo combinato e sinergico di canali fisici e digitali. La tecnologia diventa un catalizzatore per promuovere le relazioni e la condivisione delle conoscenze all’interno del Gruppo, grazie alla progettazione di azioni di engagement multicanali.
In AGOS la gamification incentiva le persone a partecipare a delle vere “missioni”, promuovendo comportamenti concreti, in linea con gli obiettivi di change management a favore della sostenibilità.
Dipendere dal dipartimento IT per ogni modifica alla tua intranet può rallentare il tuo lavoro e ostacolare l'innovazione.
Le funzionalità Low-Code di Liferay DXP ti permettono di creare, personalizzare e far evolvere la tua intranet in autonomia, senza competenze di programmazione. Sviluppare flussi di lavoro automatizzati, progettare interfacce intuitive e aumentare le applicazioni verticali per i dipendenti da oggi dipende da te.
PRIMA, MEGLIO, INSIEME.
Una campagna di comunicazione interna - fisica o digitale - è l’inizio di un processo comunicativo destinato a uscire dall’azienda. Deve essere pensata con cura e realizzata bene. Deve coinvolgere tutti. Come si fa? Proviamo a capirlo insieme (appunto).
I chatbot sono uno strumento sempre più importante per la comunicazione interna e le intranet, possono migliorare l'accesso alle informazioni, la diffusione dei contenuti e possono supportare le persone in varie attività.
In questo workshop costruiremo insieme il nostro primo intranet chatbot, ci confronteremo con le sfide principali che intranet manager, designer e redattori devono affrontare per renderlo interessante, utile e sostenibile nel tempo. Non importa se sei un esperto di chatbot o se sei alle prime armi, il workshop è pensato per introdurre al tema con spirito pratico e speriamo divertente ma offrirà anche opportunità di approfondimento e confronto su alcuni temi più avanzati.
La nuova intranet di Gruppo, progettata per aprirsi non solo alle 80.000 persone che lavorano in Italia, ma anche alle circa 20.000 che lavorano nelle banche estere del Gruppo, grazie alla localizzazione in 10 lingue, introduce delle funzionalità di Intelligenza Artificiale in grado di supportare la produzione dei contenuti e di migliorare l’inclusività.
Usare SharePoint per offrire un'esperienza personalizzata, completa e geolocalizzata per un’azienda di 125.000 dipendenti in tutto il mondo. Una sfida vinta da Electrolux (Svezia).
Profilazione, personalizzazione, integrazione applicativa, modello di publishing diffuso e organizzato, oltre ad una piattaforma (Omnia) che lavora con SharePoint, sono alcuni tra gli ingredienti del successo.
Una panoramica sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa con Intranet 80.20: dal supporto editoriale nel CMS, alla ricerca avanzata tramite prompt. Attraverso una demo, illustreremo il valore aggiunto di queste implementazioni, evidenziando miglioramenti nell'esperienza utente e nell'efficienza operativa. L'approfondimento si concentrerà sui benefici tangibili e sul potenziale trasformativo dell'IA nelle intranet aziendali, invitando alla riflessione sulle opportunità offerte dalla tecnologia nel contesto delle intranet.
23 versioni di intranet, disponibili in 8 lingue, con un livello di profilazione elevato e complesso.
News, documenti, quick links e altre funzionalità sono presenti a livello “global” per tutti e differenziati a livello “local”. La riprogettazione ha permesso di fare evolvere la intranet da semplice repository in un vero e proprio luogo di lavoro digitale, in grado di abilitare non solo la comunicazione e la condivisione tra colleghi, ma anche la relazione e la connessione all’interno del Gruppo Amplifon.
Un ecosistema digitale in cui la comunicazione, la condivisione, l'accesso alle informazioni e agli strumenti di lavoro sono fruibili da un unico touch-point che supporta gli utenti nella vita aziendale. Profilato sul ruolo aziendale, personalizzabile da ciascun lavoratore in funzione dei propri interessi personali e professionali.
La comunicazione di crisi è un aspetto cruciale per le Organizzazioni: un efficace piano di comunicazione può fare la differenza tra una gestione governata della crisi e un potenziale danno reputazionale.
Lo sapevate, vero? Ma l’esperienza sul campo mi dice che non l’abbiamo davvero metabolizzato questo aspetto della vita aziendale. Nella gestione comunicativa della crisi, l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo determinante: nell’individuazione dei pubblici, nella predisposizione del piano, nell’analisi in tempo reale dell’evolversi delle situazioni critiche.
Ma la relazione con i pubblici interni ed esterni non può essere delegata all’IA! Perché potrebbe essere “allucinata” (e allucinante): se l’intelligenza artificiale elaborerà dati e informazioni in modo impreciso e genererà output inesatti o falsi, comprometterà la credibilità dell’Organizzazione aggravando la crisi.
Infine... smettiamola di battezzare l’IA con affettuosi umanizzanti nomignoli! In situazioni di forte stress potremmo finire per attribuire “un’anima” solidale e senziente a quello che, allo stato, è solo un potentissimo strumento da maneggiare con cura.
Oscar Berg brings a fresh and humorous perspective to tackling stagnation in the workplace with his book "The Dead Horse Theory Illustrated." In this talk Oscar uncovers the folly of riding dead horses in corporate strategy, using satire to highlight the absurdity of clinging to failed practices. Oscar will share eye-opening tales and insights, offering a unique blend of humor and wisdom to inspire you to identify your own "dead horses" and embrace towards more innovative and effective approaches.
Kurt will share the learnings about AI in the digital workplace from IntraTeam’s members from global companies.
What can history teach us about AI?
Le intranet ospitano in genere molte news, e spesso questi testi sono al centro del progetto di comunicazione interna. Ma il testo di una news è come una torta a più stati, composta di contenuti, organizzazione, stile e presentazione. E non sempre tutti questi ingredienti sono ben miscelati.
In questo workshop ci divertiremo a scovare i tanti possibili errori in una tipica news per intranet, ripercorrendo al tempo stesso le buone regole per scrivere un testo efficace per i nostri colleghi
Se almeno una volta nella vita hai pensato "Questa riunione poteva essere un'email!", questo workshop ti darà gli spunti e gli strumenti utili per andare oltre le lamentele e verso una collaborazione produttiva.
Ogni giorno usiamo molteplici strumenti per comunicare e collaborare con i nostri colleghi e colleghe. Dall’inizio della pandemia usiamo e abusiamo sempre di più di questi strumenti. Lo stress è palpabile.
Siamo così assorbiti da questi strumenti da dimenticarci che dall’altro lato della chat, del calendario, del PowerPoint ci sono altri esseri umani in carne ed ossa come noi, con la loro vita, i loro problemi e le loro preferenze.
In questo workshop lavoreremo individualmente e in gruppi per risvegliare la nostra consapevolezza sul come usiamo gli strumenti di collaborazione e sul come questi strumenti influenzano positivamente o negativamente il rapporto che abbiamo con le persone con cui lavoriamo.
Idealmente, dopo aver partecipato a questo workshop, dovresti avere tutti gli strumenti e la consapevolezza per non dover più dire la fatidica frase “Questa riunione poteva essere un’email!” e definire meglio come collaborare nel tuo team e nella tua azienda.
Come disse il noto scrittore Isaac Asimov “nessuna decisione sensata può più essere presa senza tenere conto non solo del mondo così com'è, ma del mondo come sarà”. Questo vale soprattutto per il design che è chiamato a risolvere problemi esistenti ma sempre più con la capacità e la sensibilità di saper guardare lontano per evitare di crearne di nuovi domani.
Con l'unione del design e dell'immaginazione è possibile anticipare e rendere tangibili scenari futuri con lo scopo di discuterli e criticarli, riuscendo così a distinguere possibilità preferibili e quelle da evitare. Questo approccio consente alle aziende, anche nella progettazione di una intranet, di acquisire maggiore consapevolezza riguardo alla direzione da intraprendere e alle azioni concrete e immediate da realizzare. Durante il workshop attraverso alcuni semplici strumenti alleneremo la nostra capacità di esplorare il futuro ma anche di fare ritorno, per progettare al meglio le soluzioni di oggi.
ON Life è il luogo dove ogni giorno siamo ON, dove incontriamo colleghe e colleghi, tecnologie e processi. È il luogo dove si racconta la vita dell’azienda e dove si attiva ogni giorno un legame emotivo, identitario e concreto.
ON Life ha rappresentato una vera rivoluzione per i nostri strumenti di Com Interna, sempre più integrati e con uno stile sempre più social. Una continuità visiva ed esperienziale che converge su ON Life, unico spazio di lavoro e di informazione virtuale per tutto il Gruppo, che punta ad aggiornare, supportare e ingaggiare le persone per averle sempre a bordo.
ON Life è il luogo dove ogni giorno siamo ON, dove incontriamo colleghe e colleghi, tecnologie e processi.
L’approccio adottato per far crescere il portale è quello dell’ASCOLTO e della CO-CREATION: lo abbiamo costruito insieme ai colleghi, ascoltando i loro bisogni, per dotarci di uno strumento tecnologico realmente calato su di noi, fatto da noi, per noi.
Uno strumento che parla dei nostri valori e in cui noi stessi possiamo esprimerci liberamente attraverso le diverse componenti social. Un circolo virtuoso che ci riconduce al nostro essere ON.
Possiamo immaginare come le persone interagiranno con un servizio, come cercheranno un’informazione, come leggeranno le notizie, ma restiamo nel campo delle scommesse. I prodotti, i servizi, i processi interni alle organizzazioni che funzionano sono quelli progettati insieme alle persone di riferimento.
Quando progettiamo attraverso il codesign cancelliamo le supposizioni per lavorare su terreni sicuri. Anche il codesign però ha bisogno di progettazione: dell’analisi dello scenario interno, dei destinatari e degli strumenti che facilitano il processo collaborativo. Il workshop affronta in maniera pratica i temi della facilitazione, della visualizzazione e degli strumenti che permettono alle persone di collaborare rendendo più fluido e mirato il processo progettuale.
L'Unicef ha creato una nuova struttura e una nuova architettura intranet per consentire al personale di trovare meglio i contenuti di cui ha bisogno, utilizzando SharePoint Online.
La nuova intranet prevede una migliore architettura delle informazioni incentrata sull'utente e una nuova struttura basata su una serie di micrositi dedicati a diversi tipi di contenuto. Attraverso un comune sistema di tagging, anche i contenuti del microsito vengono automaticamente visualizzati contemporaneamente su pagine tematiche aggregate.
Gestire le informazioni relative alle diverse direzioni aziendali? Niente di più facile con 8020: template e moduli sono già predisposti e configurabili con tutto quello che serve a gestire i settori aziendali: news, avvisi, documenti, link, persone, e molto altro.
Scoprite come l’abbiamo applicato i moduli di direzione di 8020 nel caso del Comune di Milano, una realtà di 15 mila dipendenti e decine di settori e direzioni diverse. Tanti ambienti, un’unica esperienza per fornire ai colleghi esattamente quello che serve a ciascuno per il suo il lavoro quotidiano.
La gestione di una intranet o di un posto di lavoro digitale può presentare molti problemi, dall'aggiornamento delle aree del sito alla moltiplicazione dei sottositi.
La governance è la soluzione. Una governance di successo si basa sull'impegno di tutti, con risultati vantaggiosi per tutti. Quando la governance mette le persone al centro delle decisioni e dei processi, non si limita a mitigare i problemi, ma fornisce ottime soluzioni al personale e all'azienda. È il risultato del consenso, promosso tra tutte le parti interessate. Con James scopriremo come creare un modello di governance efficace e sostenibile.
Come utilizzare i meccanismi di gioco per supportare il lavoro quotidiano, celebrare la cultura aziendale, coinvolgere e intrattenere gli utenti sulla intranet.
10 idee di gamification che hanno vinto i Russian Intranet Awards nel corso degli anni, utilizzate per:
Il Gruppo Hera ha realizzato una nuova intranet, dal design originale e fortemente orientata alle esigenze dei singoli.
Un progetto completo con ampia varietà di formati e capace di coprire al meglio tutte le aree di evoluzione di una intranet: contenuti, servizi, community, aree aziendali, integrazione applicativa. I contenuti riguardano i principali progetti e iniziative del Gruppo, le campagne di sensibilizzazione riferite ai valori aziendali, lo story-telling dedicato alle persone e alle loro esperienze di lavoro e di vita aziendale, proposti con un linguaggio informale, immediato e inclusivo. I colleghi sono destinatari ma anche ambassador delle iniziative proposte, sia all’interno che nel mondo dei social, e sono coinvolti con video-interviste, fotogallery, call to action.
Progettare una intranet significa sempre costruire un’esperienza di valore per le persone e per l’azienda. Progettare una intranet con SharePoint Online significa anche valorizzare al meglio i componenti nativi, per realizzare una soluzione in breve tempo e integrata nell’ecosistema Microsoft 365.
In questo workshop imparerete come progettare e organizzare la gerarchia informativa della Home Page di una intranet, utilizzando componenti nativi di SharePoint Online adattandoli alle esigenze specifiche degli Use Case da cui partiremo. Non è necessaria una conoscenza tecnica o avanzata di SharePoint Online, perché lavoreremo con concetti, carta, colori e forme.
Igor ed Elisabetta saranno coadiuvati da Giuseppe Farina, multi-disciplinary digital designer, Head of Design in FAR Networks.
Testi e microtesti di una intranet accompagnano le persone nella navigazione e aiutano a creare relazioni positive. Per farlo al meglio, dobbiamo progettarli pensando a chi li leggerà.
Il contenuto fa parte del design: per essere inclusivo, il design ha bisogno di un copy inclusivo. Nel workshop impareremo a scrivere testi e microtesti inclusivi e accessibili, che aumentano la partecipazione e migliorano la comunicazione interna. Inclusive copy, inclusive design
Partecipa al più grande evento italiano dedicato alle Intranet e alla comunicazione interna
Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.