Intranet Italia Champions

Il premio

Intranet Italia Champions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un progetto innovativo e di successo per l'impresa e i dipendenti.

Possono essere idee e contenuti diversi rispetto al passato, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni moderne e che hanno prodotto risultati importanti per tutta la realtà aziendale.

Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Ariadne Digital.



Categorie di partecipazione

La giuria internazionale di Intranet Italia Champions valuterà singole funzionalità, contenuti o servizi online che hanno fatto la differenza all'interno dell'organizzazione e della intranet. Saranno prese in considerazione quindi le seguenti 4 categorie:

1. Servizi e Applicazioni

Prenotazioni; Tool; App

Servizi utili realizzati con un design avanzato (es.: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cerca persone, ecc...). Applicazioni ben disegnate, innovative e integrate con la intranet (es.: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino, ecc...).

2. Spazi social

Community; Gruppi

Progetti intranet di interazione orizzontale e collaborazione tra colleghi in grado di creare valore per le persone e le organizzazioni (es.: community, social network interni, gruppi di discussione, iniziative di crowdsourcing tra dipendenti, ecc... Non vengono considerati tanto gli strumenti tecnologici utilizzati, quanto il progetto nel suo complesso e i risultati ottenuti.

3. Soluzioni di design

Visual design innovativo; Restyling ad alto impatto

Tutto ciò che attiene all’esperienza degli utenti, dall'architettura informativa alla navigazione fino alla modalità di filtro, personalizzazione e tutti gli elementi che garantiscono una digital experience di altro livello. Funzionalità innovative e realizzate con un design avanzato (es.: sistemi di ricerca, sistemi di notifica, sistemi di filtro, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali, ecc...).

4. Contenuti e iniziative

News; Pagina; Infografica; Sezione; Video

Contenuti particolarmente utili, innovativi o presentati in modo nuovo (es.: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative – prodotti, uffici, persone, settori –, video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti – desktop, tablet, mobile, digital signage). Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (es.: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A, ecc...).

5. Digital Workplace

Premia progetti di integrazione “olistica” della intranet con strumenti e ambienti di lavoro per dipendenti e gruppi. Soluzioni capaci di presentare in modo coerente, usabile e produttivo un ecosistema di ambienti per garantire una User experience digitale ottimale e produttiva.

Giuria

La giuria che assegnerà il premio Intranet Italia Champions è composta da esperti di intranet e di comunicazione, italiani e internazionali:

  • Giacomo Mason - Consulente, fondatore di Intranet Management
  • Alessandra Mazzei - Direttore Centre Employee Relations and Communication
  • Marco Stancati - Consulente e docente di Comunicazione alla Sapienza di Roma
  • Elena Bogdanova - Intranet consultant, founder of Rivelty.Intranet
  • Christiaan Lustig - Digital employee experience e consulente digital workplace - cofounder di Thedayshift
  • Luca Villani - Partner e Amministratore Delegato di THE VAN
  • Stephan Schillerwein - Managing Partner and Co-founder of GEODESIC

Criteri di valutazione

I progetti verranno valutati da un team di esperti composto da professionisti del design, dell'usabilità e dell'intranet management italiani e internazionali.

In particolare verranno presi in considerazione i seguenti elementi:

  • Innovatività dell'idea e del progetto nel suo complesso (25%)
  • Capacità di rispondere ai bisogni dei dipendenti (25%)
  • Innovatività nel design e rispetto degli standard internazionali di usabilità e user experience (10%)
  • Coinvolgimento dei dipendenti nella fase di analisi-progetto-realizzazione e tecniche di User Centered Design (20%)
  • Risultati ottenuti, espressi in modo esplicito e verificabile (20%)

Timeline

settembre 2023 - dicembre 2023

Invio del materiale da parte delle aziende candidate.

gennaio 2024 - febbraio 2024

Le organizzazioni possono essere contattate per eventuali integrazioni dei materiali inviati.

entro il 31 marzo 2024

Creazione di un elenco di finalisti ed informazione alle aziende.

entro il 30 aprile 2024

Valutazione da parte della giuria internazionale

23 maggio 2024

Premiazione dei vincitori in occasione dell'evento IID2024



Report Intranet Italia Champions 2022

Suggestioni, contenuti, screenshot dai migliori progetti intranet italiani.

Più di 300 pagine con immagini e descrizioni di 12 casi di primarie aziende italiane, valutati e commentati da una giuria di 5 esperti nazionali ed internazionali.

Il Report IIC2022 è ora disponibile per l'acquisto

Le aziende selezionate quest'anno sono:

  • Acea
  • Autostrade per l'Italia
  • Campari
  • Coop alleanza 3.0
  • Crif
  • Gruppo Hera
  • Infocamere
  • Italgas
  • Poste Italiane
  • Reale Mutua Assicurazioni
  • Rina
  • Trenord

Vincitori

Le sei aziende vincitrici dell’edizione 2022 dell’IIC sono:

  • Coop Alleanza - Una bacheca diffusa per la comunicazione interna sul territorio. Categoria: social
  • CRIF - Un digital workplace avanzato, fluido e personalizzabile. Categoria: design.
  • Gruppo Hera - Una intranet completa, con un design originale di grande impatto e un forte orientamento alle esigenze dei singoli. Categoria: digital workplace
  • Infocamere - Una app facile da usare, veloce ed integrata. Categoria: applicazioni
  • Italgas - Una intranet ingaggiante e personalizzata che sa sfruttare Sharepoint al massimo! Categoria: intranet dell’anno.
  • Reale Mutua Assicurazioni - “Facci Caso”, un progetto di gamification per far conoscere le Regole d’Oro del Cliente, o Customer Golden Rules, a tutti i dipendenti. Categoria: contenuti.

Le 10 tendenze emergenti dai casi

Contenuti e formati

  1. La lunga strada verso…le info pratiche!
  2. Si consolidano i podcast e le playlist video
  3. Benvenuta comunicazione local!

Digital Workplace

  1. Cataloghi applicazioni
  2. Processi online
  3. Aree personali sempre più ricche

Design

  1. Design modulare
  2. Pushing Sharepoint “over the edge”

Social

  1. Gioco, leggerezza, ingaggio
  2. Il tranquillo brusio delle community
location img 1
img background megamenu
Programma +
Engage
Workshop, keynote, case study, networking.

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Liferay
Main sponsor
Intranet 80.20
Platinum
HRC Community
Community Partner
img background help
Come possiamo aiutarti?
img background help
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento.