Intranet Italia Champions
Intranet Italia Champions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un progetto innovativo e di successo per l'impresa e i dipendenti.
Possono essere idee e contenuti diversi rispetto al passato, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni moderne e che hanno prodotto risultati importanti per tutta la realtà aziendale.
Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Ariadne Digital.
La giuria internazionale di Intranet Italia Champions valuterà singole funzionalità, contenuti o servizi online che hanno fatto la differenza all'interno dell'organizzazione e della intranet. Saranno prese in considerazione quindi le seguenti 4 categorie:
Prenotazioni; Tool; App
Servizi utili realizzati con un design avanzato (es.: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cerca persone, ecc...). Applicazioni ben disegnate, innovative e integrate con la intranet (es.: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino, ecc...).
Community; Gruppi
Progetti intranet di interazione orizzontale e collaborazione tra colleghi in grado di creare valore per le persone e le organizzazioni (es.: community, social network interni, gruppi di discussione, iniziative di crowdsourcing tra dipendenti, ecc... Non vengono considerati tanto gli strumenti tecnologici utilizzati, quanto il progetto nel suo complesso e i risultati ottenuti.
Visual design innovativo; Restyling ad alto impatto
Tutto ciò che attiene all’esperienza degli utenti, dall'architettura informativa alla navigazione fino alla modalità di filtro, personalizzazione e tutti gli elementi che garantiscono una digital experience di altro livello. Funzionalità innovative e realizzate con un design avanzato (es.: sistemi di ricerca, sistemi di notifica, sistemi di filtro, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali, ecc...).
News; Pagina; Infografica; Sezione; Video
Contenuti particolarmente utili, innovativi o presentati in modo nuovo (es.: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative – prodotti, uffici, persone, settori –, video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti – desktop, tablet, mobile, digital signage). Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (es.: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A, ecc...).
Premia progetti di integrazione “olistica” della intranet con strumenti e ambienti di lavoro per dipendenti e gruppi. Soluzioni capaci di presentare in modo coerente, usabile e produttivo un ecosistema di ambienti per garantire una User experience digitale ottimale e produttiva.
La giuria che assegnerà il premio Intranet Italia Champions è composta da esperti di intranet e di comunicazione, italiani e internazionali:
I progetti verranno valutati da un team di esperti composto da professionisti del design, dell'usabilità e dell'intranet management italiani e internazionali.
In particolare verranno presi in considerazione i seguenti elementi:
Invio del materiale da parte delle aziende candidate.
Le organizzazioni possono essere contattate per eventuali integrazioni dei materiali inviati.
Creazione di un elenco di finalisti ed informazione alle aziende.
Valutazione da parte della giuria internazionale
Premiazione dei vincitori in occasione dell'evento IID2024
Suggestioni, contenuti, screenshot dai migliori progetti intranet italiani.
Più di 300 pagine con immagini e descrizioni di 12 casi di primarie aziende italiane, valutati e commentati da una giuria di 5 esperti nazionali ed internazionali.
Il Report IIC2022 è ora disponibile per l'acquisto
Le aziende selezionate quest'anno sono:
Le sei aziende vincitrici dell’edizione 2022 dell’IIC sono:
Contenuti e formati
Digital Workplace
Design
Social
Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.