Intranet Italia Champions
Intranet Italia Champions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un progetto innovativo e di successo per l'impresa e i dipendenti.
Possono essere idee e contenuti diversi rispetto al passato, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni moderne e che hanno prodotto risultati importanti per tutta la realtà aziendale.
Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Ariadne Digital.
La giuria internazionale di Intranet Italia Champions valuterà singole funzionalità, contenuti o servizi online che hanno fatto la differenza all'interno dell'organizzazione e della intranet. Saranno prese in considerazione quindi le seguenti 4 categorie:
Prenotazioni; Tool; App
Servizi utili realizzati con un design avanzato (es.: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cerca persone, ecc...). Applicazioni ben disegnate, innovative e integrate con la intranet (es.: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino, ecc...).
Community; Gruppi
Progetti intranet di interazione orizzontale e collaborazione tra colleghi in grado di creare valore per le persone e le organizzazioni (es.: community, social network interni, gruppi di discussione, iniziative di crowdsourcing tra dipendenti, ecc... Non vengono considerati tanto gli strumenti tecnologici utilizzati, quanto il progetto nel suo complesso e i risultati ottenuti.
Visual design innovativo; Restyling ad alto impatto
Tutto ciò che attiene all’esperienza degli utenti, dall'architettura informativa alla navigazione fino alla modalità di filtro, personalizzazione e tutti gli elementi che garantiscono una digital experience di altro livello. Funzionalità innovative e realizzate con un design avanzato (es.: sistemi di ricerca, sistemi di notifica, sistemi di filtro, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali, ecc...).
News; Pagina; Infografica; Sezione; Video
Contenuti particolarmente utili, innovativi o presentati in modo nuovo (es.: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative – prodotti, uffici, persone, settori –, video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti – desktop, tablet, mobile, digital signage). Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (es.: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A, ecc...).
Premia progetti di integrazione “olistica” della intranet con strumenti e ambienti di lavoro per dipendenti e gruppi. Soluzioni capaci di presentare in modo coerente, usabile e produttivo un ecosistema di ambienti per garantire una User experience digitale ottimale e produttiva.
La giuria che assegnerà il premio Intranet Italia Champions è composta da esperti di intranet e di comunicazione, italiani e internazionali:
I progetti verranno valutati da un team di esperti composto da professionisti del design, dell'usabilità e dell'intranet management italiani e internazionali.
In particolare verranno presi in considerazione i seguenti elementi:
Invio del materiale da parte delle aziende candidate.
Le organizzazioni possono essere contattate per eventuali integrazioni dei materiali inviati.
Creazione di un elenco di finalisti ed informazione alle aziende.
Valutazione da parte della giuria internazionale
Premiazione dei vincitori in occasione dell'evento IID2025
Suggestioni, contenuti, screenshot dai migliori progetti intranet italiani.
Più di 280 pagine con immagini e descrizioni di 11 progetti di primarie aziende italiane, valutati e commentati da una giuria di 7 esperti nazionali ed internazionali.
Il Report IIC2023 è ora disponibile per l'acquisto.
Le aziende selezionate quest'anno sono:
Le quattro aziende vincitrici dell'edizione 2023 dell'IIC sono:
I casi presentati all’IIC del 2023 mostrano alcuni trend molto interessanti per lo sviluppo dei progetti intranet nel nostro paese, dall’uso intensivo dei meccanismi di gamification all’introduzione, ancora timida ma promettente, di sistemi di intelligenza artificiale a supporto di lettori e redazioni intranet. Si confermano e si consolidano le tendenze riguardanti la dimensione glocal (comprensiva di localizzazioni della intranet in lingue diverse corrispondenti alle diverse sedi delle aziende) e quella legata alla forte personalizzazione (my page sempre più ricche e integrate con sistemi esterni), oltre che un avvicinamento sempre più netto della intranet ai processi di lavoro, quello che va sotto in nome della nota etichetta Digital workplace.
Benvenuta AI!
In almeno un caso (quello della Banca Intesa San Paolo) l’intelligenza artificiale è stata introdotta sia per supportare il lavoro dei redattori (ad esempio con sottotitolazione automatica dei video o la creazione automatica di podcast) sia per rendere più accattivanti i formati presentati ai lettori (ad esempio con l’uso di avatar per raccontare i cambiamenti organizzativi.
Gamification alla massima potenza
Gli esempi di gamification cominciano a farsi sempre più articolati oltre che maggiormente innestati nel supportare obiettivi che le aziende si sono date. Ne è un esempio eclatante Uniduello, l’applicazione di Unipol inserita nella strategia di comunicazione multichannel dell’azienda, dedicata a migliorare le competenze digitali dei dipendenti. Anche il progetto di AGOS, orientata a raccogliere idee per la sostenibilità, sfrutta meccanismi di gamification per incentivare i colleghi ad inviare contribuiti.
Dimensione glocal e multilingua
Si accrescono e si consolidano i casi di intranet che mescolano armoniosamente la dimensione globale e quella locale delle aziende. In molti casi l’attenzione per la traduzione dei contenuti in diverse lingue dei contenuti è cresciuta, assieme agli investimenti in questo senso.
È il caso ad esempio di Iren, vincitrice del premio legato al design, o di Poste Italiane, con una intranet che mescola in home page anche contenuti personali derivanti dall’ecosistema Microsoft
Personalizzazione e My page
La pagina personale dove i colleghi possono gestire la propria esperienza intranet e ricevere aggiornamenti dalle diverse applicazioni integrate alla intranet, si stanno facendo sempre più sofisticati. Anche in questo caso Iren rappresenta un esempio molto eloquente, con una My page molto ricca di opzioni
Digital workplace e processi aziendali
Anche nel caso dei processi aziendali e del loro intersecarsi con la intranet troviamo esempi interessanti, il più maturo dei quali, quest’anno è il catalogo prodotti della banca Crèdit Agricole Italia, a disposizione del personale delle filiali.
Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.