Case study
Alessandra Cappello

Responsabile Internal Communication and Digital Workplace - Gruppo Unipol

Intraprende il suo percorso lavorativo nel 1999 in qualità di web writer per alcune testate online per entrare successivamente nel settore bancario con Gruppo Monte dei Paschi di Siena (2003) prima, e Unicredit (2003-2016) poi. È in quest’ultima realtà aziendale che matura grande esperienza in materia di progettazione e design di strumenti e modalità di comunicazione, arrivando ad assumere la responsabilità di tutti i canali di comunicazione interna del Gruppo in Italia in qualità di Head of Internal Digital Channels Italy e, successivamente, di Internal and Online Communication Expert. Nel 2016 entra nel Gruppo Unipol dove oggi è Responsabile Internal Communication & Digital Workplace. Il suo ruolo la vede impegnata a diffondere una nuova visione della comunicazione interna come supporto attivo al business grazie anche alla riprogettazione della Intranet di Gruppo con l’obiettivo di evolverla in un Digital Workplace, e di tutti gli strumenti di comunicazione interna, con la graduale integrazione della tecnologia nell’employee experience.