Workshop, keynote, case study, networking.

Reception
08:50 - 09:20
Welcome!
Accrediti e welcome coffee
Sala Colonne
09:20 - 09:40
Benvenuti > Intelligenza artificiale in entrata e in uscita
Speech di apertura
Sala Colonne
10:10 - 10:50
case study

La nuova intranet di Gruppo, progettata per aprirsi non solo alle 80.000 persone che lavorano in Italia, ma anche alle circa 20.000 che lavorano nelle banche estere del Gruppo, grazie alla localizzazione in 10 lingue, introduce delle funzionalità di Intelligenza Artificiale in grado di supportare la produzione dei contenuti e di migliorare l’inclusività.

Galleria Passi Perduti
10:50 - 11:20
Coffee Break
Sala Colonne
11:20 - 11:50
case study

Un ecosistema digitale in cui la comunicazione, la condivisione, l'accesso alle informazioni e agli strumenti di lavoro sono fruibili da un unico touch-point che supporta gli utenti nella vita aziendale. Profilato sul ruolo aziendale, personalizzabile da ciascun lavoratore in funzione dei propri interessi personali e professionali.

Sala Donzelli
11:20 - 11:50
case study

L'insieme di iniziative digitali messe in campo da Acea è molto ricco e valorizza le energie e le intelligenze presenti in azienda, attraverso la gamification e la condivisione dei progetti. Federica e Simone ci parleranno del portale Acea Ti Premia, di “Acea Green Cup” e “Acea Photo Contest”

Sala Colonne
11:50 - 12:20
keynote

Oscar Berg brings a fresh and humorous perspective to tackling stagnation in the workplace with his book "The Dead Horse Theory Illustrated." In this talk Oscar uncovers the folly of riding dead horses in corporate strategy, using satire to highlight the absurdity of clinging to failed practices. Oscar will share eye-opening tales and insights, offering a unique blend of humor and wisdom to inspire you to identify your own "dead horses" and embrace towards more innovative and effective approaches.

Galleria Passi Perduti
12:20 - 13:00
Tavole rotonde facilitate
Dialoga con i nostri speaker sui diversi argomenti dell'evento
Galleria Passi Perduti
13:00 - 13:50
LUNCH
Sala Colonne
13:50 - 14:20
Sponsor activity

Una panoramica sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa con Intranet 80.20: dal supporto editoriale nel CMS, alla ricerca avanzata tramite prompt. Attraverso una demo, illustreremo il valore aggiunto di queste implementazioni, evidenziando miglioramenti nell'esperienza utente e nell'efficienza operativa. L'approfondimento si concentrerà sui benefici tangibili e sul potenziale trasformativo dell'IA nelle intranet aziendali, invitando alla riflessione sulle opportunità offerte dalla tecnologia nel contesto delle intranet.

Sala Donzelli
13:50 - 14:20
Sponsor activity

Dipendere dal dipartimento IT per ogni modifica alla tua intranet può rallentare il tuo lavoro e ostacolare l'innovazione.

Le funzionalità Low-Code di Liferay DXP ti permettono di creare, personalizzare e far evolvere la tua intranet in autonomia, senza competenze di programmazione. Sviluppare flussi di lavoro automatizzati, progettare interfacce intuitive e aumentare le applicazioni verticali per i dipendenti da oggi dipende da te.

Sala Colonne
14:20 - 14:50
case study

Usare SharePoint per offrire un'esperienza personalizzata, completa e geolocalizzata per un’azienda di 125.000 dipendenti in tutto il mondo. Una sfida vinta da Electrolux (Svezia).

Profilazione, personalizzazione, integrazione applicativa, modello di publishing diffuso e organizzato, oltre ad una piattaforma (Omnia) che lavora con SharePoint, sono alcuni tra gli ingredienti del successo.

Sala Donzelli
14:20 - 14:50
case study

Come Unipol ha adottato un approccio dinamico e avanzato alla comunicazione interna, per arricchire l'esperienza dei dipendenti attraverso l'utilizzo combinato e sinergico di canali fisici e digitali. La tecnologia diventa un catalizzatore per promuovere le relazioni e la condivisione delle conoscenze all’interno del Gruppo, grazie alla progettazione di azioni di engagement multicanali.

Sala Colonne
14:50 - 15:20
case study

23 versioni di intranet, disponibili in 8 lingue, con un livello di profilazione elevato e complesso.

News, documenti, quick links e altre funzionalità sono presenti a livello “global” per tutti e differenziati a livello “local”. La riprogettazione ha permesso di fare evolvere la intranet da semplice repository in un vero e proprio luogo di lavoro digitale, in grado di abilitare non solo la comunicazione e la condivisione tra colleghi, ma anche la relazione e la connessione all’interno del Gruppo Amplifon.

Sala Colonne
15:20 - 15:50
keynote

La comunicazione di crisi è un aspetto cruciale per le Organizzazioni: un efficace piano di comunicazione può fare la differenza tra una gestione governata della crisi e un potenziale danno reputazionale.

Lo sapevate, vero? Ma l’esperienza sul campo mi dice che non l’abbiamo davvero metabolizzato questo aspetto della vita aziendale. Nella gestione comunicativa della crisi, l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo determinante: nell’individuazione dei pubblici, nella predisposizione del piano, nell’analisi in tempo reale dell’evolversi delle situazioni critiche.

Ma la relazione con i pubblici interni ed esterni non può essere delegata all’IA! Perché potrebbe essere “allucinata” (e allucinante): se l’intelligenza artificiale elaborerà dati e informazioni in modo impreciso e genererà output inesatti o falsi, comprometterà la credibilità dell’Organizzazione aggravando la crisi.

Infine... smettiamola di battezzare l’IA con affettuosi umanizzanti nomignoli! In situazioni di forte stress potremmo finire per attribuire “un’anima” solidale e senziente a quello che, allo stato, è solo un potentissimo strumento da maneggiare con cura.

Galleria Passi Perduti
15:50 - 16:20
Coffee Break
Sala Suite 2
16:20 - 17:50
workshop

I chatbot sono uno strumento sempre più importante per la comunicazione interna e le intranet, possono migliorare l'accesso alle informazioni, la diffusione dei contenuti e possono supportare le persone in varie attività.

In questo workshop costruiremo insieme il nostro primo intranet chatbot, ci confronteremo con le sfide principali che intranet manager, designer e redattori devono affrontare per renderlo interessante, utile e sostenibile nel tempo. Non importa se sei un esperto di chatbot o se sei alle prime armi, il workshop è pensato per introdurre al tema con spirito pratico e speriamo divertente ma offrirà anche opportunità di approfondimento e confronto su alcuni temi più avanzati.

Sala Colonne
17:50 - 18:15
Intranet Italia Champions 2023
Premiazione e conclusioni
img background location

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Liferay
Main sponsor
Intranet 80.20
Platinum
HRC Community
Community Partner
img background help
Come possiamo aiutarti?
img background help
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento.