Workshop, keynote, case study, networking.
Kurt will share the learnings about AI in the digital workplace from IntraTeam’s members from global companies.
What can history teach us about AI?
Un ecosistema digitale in cui la comunicazione, la condivisione, l'accesso alle informazioni e agli strumenti di lavoro sono fruibili da un unico touch-point che supporta gli utenti nella vita aziendale. Profilato sul ruolo aziendale, personalizzabile da ciascun lavoratore in funzione dei propri interessi personali e professionali.
L'insieme di iniziative digitali messe in campo da Acea è molto ricco e valorizza le energie e le intelligenze presenti in azienda, attraverso la gamification e la condivisione dei progetti. Federica e Simone ci parleranno del portale Acea Ti Premia, di “Acea Green Cup” e “Acea Photo Contest”
Oscar Berg brings a fresh and humorous perspective to tackling stagnation in the workplace with his book "The Dead Horse Theory Illustrated." In this talk Oscar uncovers the folly of riding dead horses in corporate strategy, using satire to highlight the absurdity of clinging to failed practices. Oscar will share eye-opening tales and insights, offering a unique blend of humor and wisdom to inspire you to identify your own "dead horses" and embrace towards more innovative and effective approaches.
La comunicazione di crisi è un aspetto cruciale per le Organizzazioni: un efficace piano di comunicazione può fare la differenza tra una gestione governata della crisi e un potenziale danno reputazionale.
Lo sapevate, vero? Ma l’esperienza sul campo mi dice che non l’abbiamo davvero metabolizzato questo aspetto della vita aziendale. Nella gestione comunicativa della crisi, l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo determinante: nell’individuazione dei pubblici, nella predisposizione del piano, nell’analisi in tempo reale dell’evolversi delle situazioni critiche.
Ma la relazione con i pubblici interni ed esterni non può essere delegata all’IA! Perché potrebbe essere “allucinata” (e allucinante): se l’intelligenza artificiale elaborerà dati e informazioni in modo impreciso e genererà output inesatti o falsi, comprometterà la credibilità dell’Organizzazione aggravando la crisi.
Infine... smettiamola di battezzare l’IA con affettuosi umanizzanti nomignoli! In situazioni di forte stress potremmo finire per attribuire “un’anima” solidale e senziente a quello che, allo stato, è solo un potentissimo strumento da maneggiare con cura.
PRIMA, MEGLIO, INSIEME.
Una campagna di comunicazione interna - fisica o digitale - è l’inizio di un processo comunicativo destinato a uscire dall’azienda. Deve essere pensata con cura e realizzata bene. Deve coinvolgere tutti. Come si fa? Proviamo a capirlo insieme (appunto).
I chatbot sono uno strumento sempre più importante per la comunicazione interna e le intranet, possono migliorare l'accesso alle informazioni, la diffusione dei contenuti e possono supportare le persone in varie attività.
In questo workshop costruiremo insieme il nostro primo intranet chatbot, ci confronteremo con le sfide principali che intranet manager, designer e redattori devono affrontare per renderlo interessante, utile e sostenibile nel tempo. Non importa se sei un esperto di chatbot o se sei alle prime armi, il workshop è pensato per introdurre al tema con spirito pratico e speriamo divertente ma offrirà anche opportunità di approfondimento e confronto su alcuni temi più avanzati.
Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.