Scopri i contenuti delle scorse edizioni

IID: un'iniziativa di valore, nata nel 2018

Siamo arrivati alla settima edizione della manifestazione organizzata da Intranet Management e Ariadne Group. In questa sezione troverai lo storico delle scorse edizioni, con tutte le informazioni sui temi e i contenuti trattati negli anni.

Archivio scorse edizioni

IIC: il premio per le migliori intranet italiane

Scopri i progetti vincitori delle scorse edizioni

Vincitori

Le sei aziende vincitrici dell'edizione 2024 dell'IIC sono:

ACTIVA DIGITAL - Una campagna di podcast ingaggianti costruiti attorno ad un'idea fresca e divertente, all'interno di una intranet potenziata dall'AI per migliorare l'operatività. Categoria: Digital Workplace

CAMST GROUP - Una intranet app completa, facile e ben disegnata per dipendenti e soci. Categoria: Soluzioni di Design

EXPRIVIA - Un'app per gestire il processo di valutazione delle competenze, la mappatura delle skill e per rendere visibili a tutti le expertise interne. Categoria: Servizi e Applicazioni

FASTWEB - Un sistema AI interno a servizio delle diverse esigenze individuali e di tema, che integra le funzionalità di diversi motori AI esterni.
Categoria: Progetto digitale interno dell'anno

POSTE ITALIANE - Un'app che integra diversi sistemi interni per garantire ai dipendenti una gestione autonoma, fluida e completa delle attività ricreative esterne legate al welfare aziendale. Categoria: Contenuti e Iniziative

REALE MUTUA - Una campagna di informazione e formazione globale orientata a una maggiore conoscenza e consapevolezza nell'uso interno dell'AI. Categoria: Contenuti e Iniziative

Le tendenze emergenti dai casi

Anche quest’anno, i casi studio premiati da Intranet Italia Champions ci offrono una fotografia aggiornata e concreta sull’evoluzione delle intranet e della comunicazione interna in Italia. Dai grandi gruppi alle realtà più agili, le organizzazioni stanno ripensando gli spazi digitali in chiave sempre più integrata, ispirazionale e intelligente, mettendo al centro l’esperienza delle persone.

Dall’integrazione sempre più estesa con sistemi e applicazioni aziendali, alla diffusione dell’intelligenza artificiale nei processi di knowledge management e collaborazione, fino al ruolo crescente delle intranet come ispiratrici di veri e propri ecosistemi digitali: emergono nuove direzioni e spunti concreti per chi si occupa di progettazione intranet e Digital Employee Experience.

Dall'intranet al DW: l'integrazione avanza e si estende

Gli aspetti di integrazione applicativa, da sempre un terreno di frontiera per i progetti digitali interni, continuano ad essere presenti in modo sempre più esteso ed ambizioso, così da presentare intranet potenziate e “olistiche”, che offrano un’esperienza utente fluida, coerente e usabile. L’integrazione applicativa si conferma dunque una delle direzioni evolutive più promettenti, con progetti che toccano gli spazi informativi diffusi, la formazione, i sistemi gestionali, le applicazioni IT (è il caso ad esempio di EssilorLuxottica o del Gruppo FS).

L'intranet ispiratrice: l'ecosistema organizzato

L’intranet tende oggi a presentarsi non solo come un progetto a sé stante, ma come ispiratrice di un ecosistema di servizi che fuoriescono dal suo perimetro conservando un’unità di fondo legata alla proposta e all’esperienza complessiva offerta al dipendente (DEX). Non si guarda più, dunque, alla singola realizzazione intranet ma ad un insieme di progetti paralleli specifici che completino l’offerta di servizi digitali offerti (è il caso ad esempio di Poste Italiane o della intranet APP di Camst Group). Contemporaneamente, quindi, il ruolo del comunicatore si arricchisce di componenti di governance e di coordinamento in modo da garantire una coerenza del design system e un’offerta articolata ed efficace in tutti gli ambiti della vita lavorativa dei colleghi.

L’intelligenza artificiale diventa pop

L’arrivo dell’intelligenza artificiale nei progetti intranet costringe tutte le organizzazioni a fare i conti con un nuovo strumento molto potente ma ancora difficilmente maneggiabile dalle persone, in special modo nei contesti lavorativi. Anche la sua applicazione nei vari contesti di lavoro resta un terreno di sperimentazione e di progetti pilota in diversi ambiti. Diventa quindi importante sia costruire dei contesti sensati per la sua applicazione sul lavoro (è il caso ad esempio di E&Y con l’uso dell’AI applicata ai sistemi di Knowledge management, o di Fastweb con la costruzione di una suite di applicazioni capaci di potenziare alcuni task legati alla documentazione e alla collaborazione, o ancora di Fater con l’uso degli agenti AI nell’ambito delle linee di produzione), ma anche costruire percorsi di adozione che ne permettano la diffusione consapevole e competente presso tutta la popolazione aziendale (è il caso ad esempio di Reale Mutua).

La forza innovativa del piccolo

Le piccole aziende, che in Italia costituiscono la maggioranza, si dimostrano oggi in grado di costruire progetti interessanti, accurati e in alcuni casi capaci di esprimere un grado di eccentricità e innovazione non sempre rilevabili in progetti più grandi. Le necessità contingenti, spesso unite ad una maggiore capacità di azione e ad una filiera decisionale più corta, permettono spesso la creazione di progetti maggiormente innovativi e di impatto misurabile; è il caso ad esempio di Exprivia, o della intranet di Activa Digital, entrambi progetti ben realizzati, legati a precise necessità operative e contenenti alcune soluzioni non banali.

Vincitori

Le quattro aziende vincitrici dell'edizione 2023 dell'IIC sono:

  • INTESA SANPAOLO - Un digital workplace avanzato, fluido e personalizzabile. Categoria: Intranet dell’anno
  • CRÉDIT AGRICOLE ITALIA - On Life, il digital workplace del Gruppo Crédit Agricole Categoria: Digital workplace.
  • IREN - Una nuova intranet che risponde alle sfide di crescita dell’azienda. Categoria: Design e interazioni
  • UNIPOL - UniDuello. L’APP di gaming del Gruppo Unipol. Categoria: Contenuti e iniziative

Le tendenze emergenti dai casi

I casi presentati all’IIC del 2023 mostrano alcuni trend molto interessanti per lo sviluppo dei progetti intranet nel nostro paese, dall’uso intensivo dei meccanismi di gamification all’introduzione, ancora timida ma promettente, di sistemi di intelligenza artificiale a supporto di lettori e redazioni intranet. Si confermano e si consolidano le tendenze riguardanti la dimensione glocal (comprensiva di localizzazioni della intranet in lingue diverse corrispondenti alle diverse sedi delle aziende) e quella legata alla forte personalizzazione (my page sempre più ricche e integrate con sistemi esterni), oltre che un avvicinamento sempre più netto della intranet ai processi di lavoro, quello che va sotto in nome della nota etichetta Digital workplace.

Benvenuta AI!

In almeno un caso (quello della Banca Intesa San Paolo) l’intelligenza artificiale è stata introdotta sia per supportare il lavoro dei redattori (ad esempio con sottotitolazione automatica dei video o la creazione automatica di podcast) sia per rendere più accattivanti i formati presentati ai lettori (ad esempio con l’uso di avatar per raccontare i cambiamenti organizzativi.

Gamification alla massima potenza

Gli esempi di gamification cominciano a farsi sempre più articolati oltre che maggiormente innestati nel supportare obiettivi che le aziende si sono date. Ne è un esempio eclatante Uniduello, l’applicazione di Unipol inserita nella strategia di comunicazione multichannel dell’azienda, dedicata a migliorare le competenze digitali dei dipendenti. Anche il progetto di AGOS, orientata a raccogliere idee per la sostenibilità, sfrutta meccanismi di gamification per incentivare i colleghi ad inviare contribuiti.

Dimensione glocal e multilingua

Si accrescono e si consolidano i casi di intranet che mescolano armoniosamente la dimensione globale e quella locale delle aziende. In molti casi l’attenzione per la traduzione dei contenuti in diverse lingue dei contenuti è cresciuta, assieme agli investimenti in questo senso.

È il caso ad esempio di Iren, vincitrice del premio legato al design, o di Poste Italiane, con una intranet che mescola in home page anche contenuti personali derivanti dall’ecosistema Microsoft

Personalizzazione e My page

La pagina personale dove i colleghi possono gestire la propria esperienza intranet e ricevere aggiornamenti dalle diverse applicazioni integrate alla intranet, si stanno facendo sempre più sofisticati. Anche in questo caso Iren rappresenta un esempio molto eloquente, con una My page molto ricca di opzioni

Digital workplace e processi aziendali

Anche nel caso dei processi aziendali e del loro intersecarsi con la intranet troviamo esempi interessanti, il più maturo dei quali, quest’anno è il catalogo prodotti della banca Crèdit Agricole Italia, a disposizione del personale delle filiali.

Vincitori

Le sei aziende vincitrici dell’edizione 2022 dell’IIC sono:

  • Coop Alleanza - Una bacheca diffusa per la comunicazione interna sul territorio. Categoria: social
  • CRIF - Un digital workplace avanzato, fluido e personalizzabile. Categoria: design.
  • Gruppo Hera - Una intranet completa, con un design originale di grande impatto e un forte orientamento alle esigenze dei singoli. Categoria: digital workplace
  • Infocamere - Una app facile da usare, veloce ed integrata. Categoria: applicazioni
  • Italgas - Una intranet ingaggiante e personalizzata che sa sfruttare Sharepoint al massimo! Categoria: intranet dell’anno.
  • Reale Mutua Assicurazioni - “Facci Caso”, un progetto di gamification per far conoscere le Regole d’Oro del Cliente, o Customer Golden Rules, a tutti i dipendenti. Categoria: contenuti.

Le 10 tendenze emergenti dai casi

Contenuti e formati

  1. La lunga strada verso…le info pratiche!
  2. Si consolidano i podcast e le playlist video
  3. Benvenuta comunicazione local!

Digital Workplace

  1. Cataloghi applicazioni
  2. Processi online
  3. Aree personali sempre più ricche

Design

  1. Design modulare
  2. Pushing Sharepoint “over the edge”

Social

  1. Gioco, leggerezza, ingaggio
  2. Il tranquillo brusio delle community

Vincitori

Le sei aziende vincitrici dell'edizione 2021 dell'IIC sono:

  • Agos - Premio categoria “Contenuti e iniziative”;
  • Atlantic Technologies - Premio speciale Board IID
  • Ferroli - Premio categoria “Applicazioni e servizi”
  • Poste Italiane - Premio categoria “Community e social”;
  • Unipol - Premio categoria “Digital workplace”;
  • Webuild - Premio categoria “Soluzioni di design”

Vincitori

Le cinque aziende vincitrici dell’edizione 2020 dell’IIC sono:

  • Sogei - Migliore intranet dell’anno in assoluto
  • Poste Italiane - Vincitrice della categoria Applicazioni & servizi online
  • Banca Ifis - Vincitrice della categoria Contenuti
  • Reale Mutua - Vincitrice della categoria Social
  • Snam - Vincitrice della categoria Design

Vincitori

Ecco l'elenco dei progetti vincenti dell'edizione 2019 del premio:

  • Angelini Group - Un nuovo digital workplace
  • Fastweb - Una app per il desk booking
  • Ferrero - Un digital workplace evoluto, profilato e multilingua
  • Rai - RaiPlace: gestione presenze, formazione e informazioni
img background megamenu
Programma +
Engage
Workshop, keynote, case study, networking.
Iniziativa promossa da

Grazie ai nostri sponsor

Gli sponsor di IID sono scelti sulla base della reale focalizzazione sul tema delle intranet e della comunicazione interna. Sono realtà del settore che possono davvero essere molto utili alle aziende e che portano all'iniziativa contenuti di valore per la community.

Huware
Platinum
Intranet 80.20
Platinum
Liferay
Gold Sponsor
img background help
Come possiamo aiutarti?
img background help
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento.