Call for poster

La sessione poster è un’opportunità per presentare i propri progetti intranet. Se stai programmando di partecipare all’ Intranet Italia Day, ti invitiamo a prenderlo in considerazione come una opportunità di condivisione e crescita.

La sessione include un poster che descrive il case study. Ogni presentatore riceve uno spazio espositivo in un’area dedicata e intitolata Expo Intranet, come indicato nel programma dei lavori. Durante l’Expo gli autori del progetto potranno esporre il proprio lavoro e rispondere alle domande degli interessati.

L’Expo sarà allestita per tutta la durata dei lavori, così che i partecipanti potranno esplorare i progetti della sessione poster anche in momenti diversi della giornata. È un ottimo modo per incontrare altri professionisti e condividere le tue idee.

credits: IA Summit 2017

In che cosa consiste?

La sessione poster permette una presentazione informale e interattiva dei vostri progetti intranet, attraverso una conversazione fatta accanto a diversi “poster” che riportano la home page e altre parti rilevanti del progetto intranet.

Questo tipo di presentazione offre la possibilità di interagire e di porre domande tecniche, specifiche e pratiche. La sessione poster facilita il networking e la possibilità di confronto.


Come funziona?

I responsabili del progetto intranet, ciascuno accanto al proprio poster, accolgono le persone interessate, che si fermano a guardare gli screenshot e a leggere i contenuti.

I responsabili del progetto sono a disposizione per fornire maggiori informazioni e rispondere a domande.

Se lo desiderano, i responsabili possono preparare una presentazione per illustrare brevemente il progetto, anche se lo scopo principale resta quello di conversare in modo orizzontale con tutti gli interessati.


Dettagli organizzativi

Gli speaker saranno presenti nella sessione poster dalle 11.20 alle 12.00, anche se i poster saranno visibili durante tutta la giornata dell’evento.

I poster possono avere misure libere (entro uno spazio di 70x100).

Gli speaker creeranno in autonomia il proprio poster, e verranno ad allestirlo assieme allo staff il giorno prima dell’evento.

Si richiede di avvisare l’organizzazione se si desidera portare altri strumenti come pc, materiale da distribuire così da poter organizzare al meglio la presentazione).

Un esempio di caso d’uso è visualizzabile all’indirizzo: http://www.iasummit.org/posters/?pg=1

credits: IA Summit 2017

Come inviare le candidature

I partecipanti possono presentare il proprio progetto entro il 30 luglio.

Si richiede

  • Il titolo della sessione (ad esempio “La nuova intranet social dell’azienda ACME”, “Il percorso partecipativo della intranet di ACME”)
  • un testo descrittivo di almeno 500 parole, che sarà visibile nel panello a fianco degli screenshot, che racconta il progetto, le milestones, i risultati più significativi
  • il nome dei presentatori e il nome delle eventuali agenzie o aziende di consulenza partner.
  • Le immagini (screenshot o foto) che descrivo il progetto. È vincolante uno screenshot che evidenzi in modo chiaro la homepage della intranet

I progetti dovranno essere incentrati sulle intranet, focalizzandosi su temi quali il processo, gli strumenti, i contenuti, le tecniche di design partecipativo, i risultati ottenuti, criticità e soluzioni.

N.B.: i progetti dovranno essere presentati direttamente da persone delle aziende, senza il coinvolgimento di aziende di consulenza o agenzie esterne che hanno collaborato al progetto.

credits: IA Summit 2017

Domande frequenti

Quando si svolge la sessione Poster?
La sessione poster si svolge tra le 11 e le 12, durante l’Intranet Italia Day.


Come faccio a presentare il mio poster?
Ogni presentatore potrà posizionarsi accanto al proprio poster nell’apposita area dedicata alla Expo e presentarlo a chiunque passi e mostri interesse.


Come propongo il mio poster?
Entro il 30 luglio puoi inviare la tua proposta all’indirizzo email: info@intranetitaliaday.it Entro il 15 settembre saprai se la tua proposta è stata accettata dalla commissione di esperti che organizza l’evento.


Quanto può essere grande il mio poster?
Lo spazio che ogni presentatore ha a disposizione per il proprio poster è di 70 cm di larghezza e 100 di altezza. Lo spazio è disponibile su un pannello mobile o su una parete, in condivisione con altri presentatori.


Che vantaggi ho nel presentare un poster?
Presentando un poster hai la possibilità di far conoscere il tuo lavoro, ricevere feed back, condividere esperienze, farti conoscere come professionista e, non ultimo, avere accesso gratuito alla conferenza. Se non hai mai fatto presentazioni a vaste platee la sessione poster è un’ottima palestra!


Le spese di produzione del poster sono a carico mio?
Sì, devi stampare e portare il poster in maniera autonoma. Oppure, in alternativa, puoi portare con te le singole immagini che andranno a comporre il poster, e ti aiuteremo a comporlo sul pannello. Ti chiediamo solo venire a consegnarlo il giorno prima in modo da poter allestire il tutto.


Non ho mai fatto una presentazione-poster, c’è un supporto?
Certamente. Puoi vedere alcuni esempi di poster qui: http://www.iasummit.org/posters/. Inoltre c’è la possibilità di confrontarsi con un tutor scrivendo a cristinza.lavazza@usertestlab.it


Cosa succede se ho bisogno di una presa di corrente o di un mobile?
Se una qualsiasi parte della presentazione richiede l'accesso a una presa di corrente o un tavolo o sedie / sgabelli, vi preghiamo di farcelo sapere.


Cosa succede se ho bisogno di altre tecnologie?
Se hai intenzione di fare demo, tieni presente che sei responsabile di tutta la tecnologia da portare: monitor, proiettori, laptop, prolunghe, etc..


Cosa succede se ho bisogno di una sedia o di altre esigenze di accessibilità?
Per favore faccelo sapere; saremo felici di accogliere la tua richiesta.


C’è un codice d'abbigliamento?
No, come per la conferenza. Se devi stare in piedi, ti raccomandiamo scarpe comode.


Il mio progetto sarà citato sul sito web?
Certamente sì! I presentatori sono degli speaker a tutti gli effetti. Dovrai fornire un breve abstract del progetto, la foto del presentatore e una breve bio.


Quanto dura la sessione poster?
La sessione poster dura circa 1 ora nella sua fase interattiva e di presentazione, ma i poster restano appesi tutta la giornata così che tutti possano leggere e apprezzare il tuo lavoro. A fine giornata potrai portare via il tuo poster, ma ti chiederemo di poter utilizzare la versione digitale del poster per continuare a raccontarlo nel sito.



Se sei interessato scrivici (entro il 30 giugno) a info@intranetitaliaday.it